22 luglio 2025
Gli Ospedali di Castiglione e Volta certificati per la Parità di Genere
Gli Ospedali San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere e Civile di Volta Mantovana, parte del Gruppo Mantova Salus, hanno ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022, uno standard riconosciuto a livello nazionale che promuove l’equità tra donne e uomini nel contesto lavorativo.
Questo traguardo è il risultato di un impegno concreto da parte dell’azienda nel costruire ambienti di lavoro inclusivi, valorizzare le competenze in modo equo e promuovere politiche di conciliazione tra vita professionale e personale. Tutto ciò attraverso strumenti interni di ascolto e sensibilizzazione, percorsi di formazione mirati e la revisione dei processi gestionali.
“La nostra politica per la parità di genere si fonda su azioni reali e misurabili – spiegano Michele, Anna e Guerrino Nicchio – Applichiamo criteri di equità retributiva: a parità di mansione, il divario salariale di genere è inesistente. Promuoviamo lo sviluppo professionale di tutto il personale, senza alcuna discriminazione legata a genere, origine, etnia, religione, età, disabilità, orientamento sessuale o convinzioni personali. Il nostro obiettivo è la parità in senso ampio, come valore fondante. Questa certificazione non rappresenta un punto d’arrivo, ma uno stimolo a rafforzare una cultura organizzativa sempre più equa e attenta alle differenze. In ambito sanitario e socio-sanitario, il vero valore aggiunto sono le persone: per questo crediamo che garantire pari opportunità e contrastare ogni forma di discriminazione sia essenziale, non solo per il benessere dei lavoratori, ma anche per assicurare servizi di qualità ai pazienti ed agli ospiti delle nostre strutture”.