L'erogazione delle cure all'interno della Residenza è effettuata da un'equipe in cui le varie professionalità condividono la valutazione del paziente, il processo decisionale e la predisposizione di un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) al fine di garantire all'ospite la migliore qualità di vita possibile all'interno della struttura, tramite un'assistenza su misura e personalizzata.

L'équipe multidisciplinare

L'erogazione delle cure all'interno della Residenza è effettuata da un'equipe in cui le varie professionalità condividono la valutazione del paziente, il processo decisionale e la predisposizione di un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) al fine di garantire all'ospite la migliore qualità di vita possibile all'interno della struttura, tramite un'assistenza su misura e personalizzata.

Entro trenta giorni dall’accoglienza e presa in carico dell’utente, l’equipe predispone il Progetto individuale (PI) che definisce, sulla base della valutazione dei bisogni, le aree di intervento ed esplicita, in ogni area individuata, gli obiettivi perseguibili.

Sulla base del progetto individuale viene redatto il P.A.I., che definisce la pianificazione degli interventi e le modalità di loro attuazione.

Per la stesura del P.A.I. vengono utilizzate scale di valutazione validate a livello internazionale, nonché tutte le informazioni raccolte dai vari servizi. Ad intervalli regolari l'equipe si riunisce per monitorare la situazione, valutare i risultati delle attività e, all'occorrenza, apportare eventuali modifiche al piano d'intervento.
 
L'assistenza medica, infermieristica, fisioterapica ed assistenziale prevede un'organizzazione del lavoro orientata ai bisogni, mentre un servizio di consulenza psicologica garantisce il supporto e l'accompagnamento al paziente, ai familiari, agli operatori e pianifica interventi di natura psicosociale in stretta collaborazione con gli assistenti sociali e gli educatori.

Servizio Medico

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Il servizio è garantito da un Direttore Sanitario e Medici specialisti con presenza attiva dalle ore 8.00 alle ore 18.00 ed in reperibilità nelle ore notturne.
Il personale medico valuta la situazione clinica dell'ospite sia al momento della presentazione della domanda di accoglimento e che in quello dell'ingresso in convivenza.

Dopo la stesura del Piano di Assistenza Individualizzato i medici tengono monitorata la situazione di salute dei pazienti anche per mezzo di accertamenti diagnostici ed eventuali consulenze specialistiche.

In Hospice l'erogazione delle cure palliative rappresenta una forma di medicina per mezzo della quale l'equipe si prende cura della persona e della famiglia e non solo della malattia; l'intervento sanitario è, quindi, finalizzato al controllo del dolore e dei sintomi acuti, nell'intento di evitare ogni forma di accanimento terapeutico.

I medici della Struttura sono a disposizione dei familiari durante gli orari di servizio o previo appuntamento fissato telefonicamente tramite l'Ufficio Accettazione.

Il rilascio dei certificati medici deve essere richiesto al medico di reparto. Per ottenere il rilascio di copia della documentazione socio sanitaria (Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario FaSAS) va presentata formale richiesta alla Direzione Sanitaria a mezzo di apposito modulo disponibile presso L’Ufficio Accettazione. La documentazione viene rilasciata entro 10 giorni dalla richiesta.

Servizio infermieristico

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Il gruppo infermieristico è composto da Infermieri professionali, iscritti all'Albo, organizzati secondo i vigenti standard gestionali regionali.

L'Infermiere Professionale è responsabile di tutte le cure infermieristiche rivolte agli ospiti, operando sulla base del "codice deontologico", ed è a disposizione per qualsiasi informazione di competenza richiesta dai familiari.

Il locale di riferimento, sia per comunicazioni che per informazioni, è la guardiola infermieristica presente ad ogni piano.

Il servizio è supportato ed integrato nello svolgimento delle proprie mansioni dagli Operatori Socio Sanitari, nei limiti delle specifiche competenze.

Servizio Socio Assistenziale

Il servizio è garantito da operatori qualificati, gli Ausiliari Socio Assistenziali (A.S.A.) e Operatori Soccio Sanitari (O.S.S.), che garantiscono l'assistenza di base a tutti gli ospiti della Residenza 24 ore su 24 ed in tutti i nuclei.

In particolare suppliscono alle carenze di autonomia degli ospiti stessi, nelle loro funzioni personali essenziali, come l'igiene quotidiana, i cambi dell'abbigliamento, la mobilitazione e l'alimentazione.

Gli ausiliari svolgono la loro attività con discrezione e disponibilità, stimolando gli ospiti, se necessario, ad utilizzare tutte le loro potenzialità al fine di mantenere o riacquistare la propria autonomia ed interagiscono con il personale infermieristico, le animatrici ed i terapisti della riabilitazione per garantire un'assistenza adeguata ai bisogni.

Servizio di Terapia Fisica e Riabilitazione

All'interno della Residenza opera un équipe di terapisti della riabilitazione che, con l'aiuto della strumentazione elettromedicale più avanzata e di moderne ed attrezzate palestre, aiuta tutti gli ospiti a mantenere o a recuperare l'autonomia e la capacità di movimento attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria.

Lo staff fisioterapico assicura assistenza anche nella cura di eventuali traumi articolari o muscolari, nella riduzione di dolori di origine artrosica od osteoporotica a nella mobilitazione a letto dei pazienti immobilizzati.

Gli ospiti sono seguiti sempre dal medesimo operatore; il rapporto continuativo, di fiducia e reciproca collaborazione che si instaura aiuta il recupero del paziente e migliora i risultati.

Il servizio è aperto anche all'utenza esterna, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Per tutte le prestazioni, ad eccezione della consulenza professionale e della valutazione riabilitativa, è necessaria la prescrizione medica.

Eventuali informazioni vengono fornite anche telefonicamente dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Servizio Animazione Sociale

Il servizio di animatori/educatori è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:00. In caso di eventi straordinari il servizio può restare aperto anche il sabato pomeriggio o la domenica.
 
Il settore animazione della RSA Beata Paola ritiene fondamentale garantire agli ospiti il massimo grado di integrazione e socializzazione, valorizzando le predisposizioni e le aspettative dell’anziano.
Collabora con l’intera Equipe Multidisciplinare fin dall’accoglienza e favorisce l’inserimento di ciascun ospite in struttura, facilitandone la socializzazione e cercando di preservarne l’autonomia e il mantenimento del ruolo sociale.
 
I progetti, individuali e/o di gruppo, sono finalizzati ad una presa in carico totale, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita in comunità, aiutando e stimolando l’ospite attraverso interventi personalizzati pur mantenendo i legami con la famiglia, gli amici e con la comunità.
All’interno della struttura si trova un’apposita sala per le attività ricreative, nella quale gli ospiti possono giocare a carte, dipingere, partecipare a momenti di lettura guidata di quotidiani e svolgere attività finalizzate al mantenimento/miglioramento cognitivo.
 
Nel salone polivalente, inoltre, si festeggiano i compleanni degli ospiti e le ricorrenze particolari, organizzando feste con musiche e danze.
Le animatrici/educatrici svolgono anche servizio nei nuclei di degenza e nelle stanze, in particolare per gli ospiti impossibilitati a scendere e promuovono uscite sul territorio. Le attività seguono una precisa programmazione ed il calendario settimanale è esposto nelle aree comuni della RSA.

Servizi Alberghieri

Servizio Ristorazione
Presso la Residenza è attivo il servizio ristorazione con i pasti preparati direttamente dalla cucina interna. È stato predisposto un menù che varia a seconda della stagione (estivo - invernale) e che ruota su quattro settimane. In ogni nucleo è esposto il menù settimanale e giornaliero dove viene garantita la possibilità di scelta. Si predispongono diete personalizzate a seconda delle necessità cliniche degli ospiti ed è assicurato l'imboccamento agli ospiti che ne hanno necessità.

Lavanderia
Gli abiti e gli indumenti degli ospiti vengono lavati e stirati nella nostra lavanderia da operatori soci lavoratori.

Pulizie Ambienti
Con l'ausilio di adeguate attrezzature, i lavoratori assicurano quotidianamente pulizia, igienizzazione e bonifica di tutti i locali e degli arredi.

Servizio Religioso

Presso la Residenza viene assicurato il servizio religioso.

Per quanto riguarda la religione Cattolica un sacerdote garantisce l'assistenza spirituale a quanti sono ricoverati, nonché la celebrazione settimanale della S. Messa presso la Cappella della struttura. La celebrazione è aperta ai familiari, agli operatori ed a tutta la cittadinanza.

Gli ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono richiedere l'assistenza spirituale secondo la propria fede.

Altri servizi

Servizio di ristoro: Al piano terra sono posti distributori automatici di prodotti confezionati e di bevande calde e fredde
Corrispondenza:La corrispondenza in arrivo viene recapitata ai destinatari a cura dell’Ufficio Accettazione e delle animatrici, che si fanno carico anche di provvedere alla postalizzazione di quella in uscita.

Giornali: E’ possibile acquistare riviste e quotidiani presso l’edicola di Volta Mantovana e farseli recapitare direttamente presso la struttura ogni mattina.

Servizio Bar: Nel salone è presenta un bar, aperto tutti i giorni, compresi i festivi, anche all’utenza esterna, al fine di favorire l’integrazione degli ospiti e dei loro famigliari con gli abitanti del paese.

I trasporti: In caso di necessità, l’Ente gestore si avvale del servizio ambulanze di associazioni ed Enti che operano sul territorio. In particolare è stato stipulato una apposita convenzione, co tariffe forfettarie, con la cooperativa “Soccorso Azzurro”, da anni operante sul territorio nell’ambito dei trasporti sanitari. Il costo di tale servizio è a carico dell’ospite.