29 aprile 2019

Apre a Green Park l'ambulatorio nutrizionale

Dal 20 maggio, Green Park - Il Parco della Salute a Mantova, attiverà un Ambulatorio Nutrizionale, gestito dalla dott.ssa Alessandra Dalla Gassa, già responsabile del Servizio di Emodialisi dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere.

L’ambulatorio offre consulenze nutrizionali nell'ambito della prevenzione e del trattamento di patologie quali ipertensione, malattie metaboliche, sovrappeso, insufficienza renale cronica, intolleranze o allergie alimentari. Offre inoltre consulenza ed educazione alimentare di supporto a coloro che per motivi etici o salutistici abbiano scelto una dieta vegana o vegetariana nelle varie fasi della vita.
La dott.ssa Dalla Gassa, specializzatasi in Nefrologia nel 2015, ha conseguito esperienze nel mondo della ricerca prima di dedicarsi alla cura dei pazienti ed è autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Parallelamente allo studio della medicina convenzionale si interessa di nutrizione e di medicina integrata: “Credo che la contrapposizione rigida tra medicina accademica e medicina cosiddetta “alternativa” non giovi a nessuno: da un lato un sistema integrato tutela il paziente cosicché le conoscenze complementari siano supportate da una adeguata preparazione scientifica, dall'altro una visione integrata fornisce al medico un maggior numero di strumenti utili alla presa in carico del paziente nella sua unicità di persona”.